Sicilia

Terra di conquiste, contesa tra Oriente e Occidente

Catania Read More
Siracusa Read More
Ragusa Read More

Terra di conquiste, contesa tra Oriente e Occidente, la Sicilia ha visto sedimentarsi sui suoi secoli di storia gli strati delle numerose culture che ne hanno attraversato il territorio, contribuendo a delineare quello straordinario amalgama di ispirazioni, culture, usanze e stili che fanno dell’isola più grande del Mediterraneo una terra misteriosa e ineffabile, che non si concede mai interamente.

Catania: “fimmina rara”

Città completa ed irrequieta, dal mare alla montagna, dalla pietra lavica alle acque cristalline, Catania sorge ai piedi dell’Etna affacciandosi sul mare. La sua storia millenaria è segnata dalle tante dominazioni che hanno arricchito il patrimonio artistico e culturale. 

A testimoniare l’importanza di Catania in epoca romana hanno resistito nel tempo il teatro romano, gli scavi dell'anfiteatro romano in piazza Stesicoro, e diverse strutture termali. Inoltre numerosi reperti di quel periodo sono conservati nel Museo civico del Castello Ursino.

La via Etnea, via principale che attraversa Catania, inizia da Piazza del Duomo nella quale è possibile ammirare il simbolo della città: “‘u liotru” (l’elefante) e la maestosa Cattedrale di Sant’Agata, splendido esemplare di Barocco dedicato alla patrona della città.

Sempre dalla via Etnea, vi è l’accesso per Villa Bellini, uno dei più antichi ed importanti parchi di Catania, nonché principale “polmone” del centro storico. 

Non distante dalla Stazione Centrale svettano le Ciminiere, vecchia zona industriale dismessa che oggi ospita il Museo storico dello Sbarco in Sicilia-1943 con la singolare riproduzione in 4D di un rifugio durante un attacco aereo.

Tra i posti più caratteristici di Catania, per chi ama il folklore, ci sono il Mercato del Pesce o A Piscariaed il Mercato di Piazza Carlo Alberto, conosciuto come “a fera 'o Luni”

Sul vulcano più alto d’Europa sono imperdibili le escursioni a piedi o in auto per giungere sui crateri; sembrerà di stare sulla Luna!Altri luoghi di interesse e grande bellezza nei pressi di Catania sono: Caltagirone, famosa per le pregiate ceramiche,Aci Castello, Aci Catena, Bronte, Adrano, Trecastagni.

Da non perdere:

  • Rifugio Sapienza (escursioni sull’Etna)
  • Isole Ciclopi
  • Casa museo di Giovanni Verga
  • Orto Botanico 

Le nostre mete

Lazio

Situata nel cuore dell’Italia centrale, il Lazio è una meta irrinunciabile per il turismo culturale, religioso, balneare e invernale.

+ INFO
Marche

Territorio interamente collinare e montuoso, a parte una fascia pianeggiante lungo il tratto costiero,

+ INFO
Basilicata

La Basilicata è una piccola regione meridionale incastonata tra Campania, Puglia e Calabria,  bagnata a sud-est dal mar Ionio e a sud-ovest dal mar Tirreno. Pur contando su un’estensione territoriale ridotta rispetto alle altre regioni italiane, la Lucania è una terra affascinante e straordinariamente ricca di testimonianze storico-artistiche e di luoghi di interesse turistico. A […]

+ INFO
Campania

Incastonata tra il mar Tirreno a Ovest e l’Appennino meridionale ad Est, la Campania è un forziere di tesori da scoprire, una terra capace di diffondere in tutto il mondo l’eco della sua produzione culturale, musicale e gastronomica, assunte ad icona di un’intera nazione, sinonimo di italianità all’estero. Un’eco che si riverbera, in particolare, dalla […]

+ INFO
Sardegna

La seconda isola più estesa del mar Mediterraneo, è una terra ricca, selvaggia e incontaminata che, nonostante i massicci flussi turistici che l’hanno interessata e continuano a interessarla senza sosta,

+ INFO
Molise

Nel cuore dell’Italia centro-meridionale, sorge la piccola regione del Molise, un territorio che, nonostante la scarsa estensione territoriale, offre ai suoi visitatori un concentrato di storia,  attrattive artistiche, tradizioni, affascinanti borghi, fitte aree boschive con Oasi del WWF, e un lembo di costa incontaminata ricco di località balneari accoglienti.     Tra i centri di maggior interesse, […]

+ INFO
Veneto

Il Veneto è una regione del Nord-Est Italia che vanta un patrimonio paesaggistico e architettonico tra i più apprezzati nella penisola e all’estero.

+ INFO
Piemonte

Circondato dall’arco alpino, il Piemonte svetta come una delle regioni più estese e ricche della penisola. Costituita da un territorio prevalentemente montuoso e collinare, la regione più occidentale d’Italia è un concentrato di paesaggi incontaminati, preziose testimonianze architettoniche, storia, musei e percorsi culturali. A partire da Torino, il capoluogo, con un passato mai dimenticato da […]

+ INFO
Umbria

La regione conserva numerose testimonianze archeologiche degli insediamenti antichi risalenti al paleolitico e all’epoca romana.

+ INFO
Lombardia

Estesa e fiorente regione dell’Italia nord-occidentale, la Lombardia vanta un patrimonio straordinario di città d’arte, luoghi di interesse naturalistico, grandi laghi, sulle cui sponde si alternano splendide ville patrizie, giardini, terrazze e borghi antichi, paesaggi alpini e riserve naturali.  Una visita in Lombardia non può tralasciare il capoluogo, Milano. La metropoli coniuga l’aspetto contemporaneo di […]

+ INFO
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram